Istituto Comprensivo Statale "Leopoldo Montini"

“Antisemitismo a scuola: conoscere, prevenire, contrastare” il 14 dicembre alla Montini una giornata di formazione

Una giornata di formazione e di approfondimento sui temi dell’antisemitismo rivolta ai docenti delle scuole molisane. Il seminario regionale dal titolo “Antisemitismo a scuola – conoscere, prevenire, contrastare. Le Linee guida per l’antisemitismo” si è tenuto in data 14 dicembre (dalle 14:30 alle 18:30) nella sede dell’Istituto Comprensivo “L. Montini” di Campobasso.

Si tratta di un evento itinerante, che toccherà tutte le regioni, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise. L’obiettivo è proprio quello di promuovere la conoscenza delle Linee Guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola, elaborate dal Comitato paritetico Ministero-PdCM-UCEI, sotto la guida della Coordinatrice Nazionale per la lotta all’antisemitismo, nell’ambito del Protocollo tra Ministero, Coordinatrice e UCEI.

Presenti all’appuntamento: dirigenti tecnici del Ministero, rappresentanti dell’USR Molise, e rappresentanti della Comunità ebraica, accolti dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Montini, d.ssa Agata Antonelli, che nel salutare i relatori e i docenti della Regione si è soffermata sull’importanza della storia e della memoria: “Un popolo senza memoria è destinato a sparire!

È importante però che la  Memoria non sia solo un momento per ricordare l’atroce passato, quanto momento di riflessione comunitaria per guardare ad un  futuro ricco di speranza!  La discriminazione, l’odio, il pregiudizio devono cedere il posto alla cultura della Pace!”

L’appuntamento formativo del 14 dicembre si è articolato in due parti. Nella prima, importanti relatori di livello nazionale hanno trattato l’argomento delle linee guida come strumento contro i pregiudizi in classe, ma si è parlato anche dell’educazione alla cittadinanza tra storia e memoria e dell’antisemitismo nella società e nella scuola.

La seconda parte della giornata formativa ha previsto dei Laboratori educativo-didattici per conoscere meglio gli ebrei e l’ebraismo, affrontare gli stereotipi, i preconcetti antisemiti e i pregiudizi inconsapevoli. E’ stato affrontato, inoltre, il tema “delicato” delle teorie della cospirazione e, infine, vi è stato un approfondimento sul tema dell’antisemitismo rispetto alla situazione internazionale.

Facebook
Skip to content