Alunni “dell’I.C. Montini” a lezione di Costituzione a Palazzo D’Aimmo

L’educazione civica – e con lei la Costituzione – è entrata a pieno titolo nella scuola primaria come percorso da approfondire al fine di preparare gli studenti e le studentesse al loro ruolo di cittadini. La scoperta della Costituzione fin da piccoli è un seme che crescerà insieme a bambini e bambine e la scuola è il luogo privilegiato dove poter allenare diritti, doveri, partecipazione e cittadinanza attiva.

Nella mattinata del 1° giugno 2022, a conclusione di un percorso didattico durato tutto l’anno scolastico, gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” e “Mascione” hanno partecipato all’incontro formativo-informativo – sul tema della Carta Costituzionale Italiana – tenutosi nell’Aula del Consiglio Regionale del Molise.

Raggiunto Palazzo d’Aimmo, i giovani studenti e le loro maestre sono stati accolti dal presidente Salvatore Micone e dalla D.S. d.ssa Agata Antonelli ed hanno avuto la possibilità di presentare alcuni articoli della Costituzione dando prova di una dettagliata conoscenza degli argomenti trattati durante il loro percorso.

L’iniziativa rientra nel progetto “Attiviamoci in Consiglio” proposto dalla Presidenza dell’Assemblea Legislativa Regionale al fine di sensibilizzare le nuove generazioni al ruolo di cittadini italiani, europei e del mondo.

Tale progetto inserito nel Programma Ministeriale di Ed. Civica e nel PTOF come percorso educativo-didattico del nostro istituto, ha permesso ai ragazzi di fare esperienza di cittadinanza attiva.