25 NOVEMBRE 2022 – NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Tanti e coloratissimi sono stati gli aquiloni che, il 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“, hanno arricchito gli ambienti della Scuola Secondaria di  primo grado dell’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini”.

Mentre i docenti di Lettere sono intervenuti con letture e riflessioni, le docenti di Arte hanno stimolato gli alunni delle classi prime che si sono resi artefici di festosi aquiloni nonché autori di frasi e pensieri che hanno inserito sugli stessi.

La scelta non è stata casuale: gli aquiloni sono conosciuti proprio per la loro bellezza e delicatezza, due delle tante qualità che caratterizzano anche le donne.

Inoltre vederli volare nell’aria, tenendo nelle mani un filo invisibile “…su cui corre l’amore autentico… l’amore che dà vita…”, come ha scritto qualcuno, suggerisce l’idea di libertà e ad essi possono essere affidati i sogni, i bisogni di ciascun individuo ma, in particolar modo, quelli delle donne.

Gli allievi delle altre classi hanno indossato qualcosa di rosso, il colore di questa giornata, e sono stati condivisi momenti di riflessione su questa tematica, attraverso la lettura di  poesie, canzoni e testi letterari. Insomma si è voluto coinvolgere i nostri ragazzi e sensibilizzarli ad acquisire comportamenti ed atteggiamenti corretti nei confronti “dell’altra metà del cielo”, ma per fare ciò occorre educarli e renderli consapevoli.

Recita un passo tratto dal Talmud, uno dei testi sacri dell’Ebraismo:

“… State molto attenti a non far piangere una donna: poi Dio conta le sue lacrime!…”.